Rebuffi Srl su Insurance Review con un approccio sintetico per la progettazione della perizia

Siamo fieri della recente pubblicazione di un nostro articolo sulla prestigiosa rivista Insurance Review, che si occupa di strategie e innovazione per il settore assicurativo.

Nell’articolo scritto dall’ing. Aldo Rebuffi viene approfondito il tema delle perizie assicurative e in particolare della necessità, sempre più evidente, di raccogliere il maggior numero possibile di dati documentati, allo scopo di rendere applicabile un metodo scientifico, che consenta di distinguere ciò che è valido da ciò che è plausibile.

Negli ultimi 50 anni infatti, la tecnologia è avanzata notevolmente, aumentando da un lato la consapevolezza del rischio, dall’altro le misure attuabili per limitarlo.

La conoscenza delle norme e delle tecniche richiede dunque periti sempre più interdisciplinari, che siano in grado di gestire il processo liquidativo, sapendo tener conto dei diversi fattori e cause.

Nell’articolo viene portato come esempio il caso di una perizia redatta per un sinistro incendio economicamente importante, che rappresenta l’applicazione del metodo scientifico alla progettazione della perizia.

Il metodo scientifico proposto consiste nell’inserimento ordinato di dati durante il processo di accertamento, valutazione, recupero e sgombero fino all’alienazione dei residui dell’evento nel rispetto degli obblighi contrattuali.

L’articolo conclude con uno sguardo verso il futuro e il rinnovato auspicio che questi temi possano essere trattati ad un tavolo terzo tra periti e assicuratori, con il coinvolgimento del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese.

Leggi l’articolo completo:
Un approccio sintetico per la progettazione sulla perizia