Incendio Rifiuti come aumentare la conoscenza del rischio

Cineas – Ispra – FISE Assoambiente

L’iniziativa è stata presentata durante un webinar organizzato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), l’Osservatorio Sinistri Complessi di Cineas e Fise Assoambiente. Durante l’incontro l’ing. Aldo Rebuffi e l’ing. Guido Rebuffi hanno illustrato il lavoro di ricerca per l’elaborazione di protocolli di intervento da applicare in caso di incidenti. Un lavoro che il Cineas sta portando avanti con la partnership tecnico-scientifica di Unisafe e Unipd.

L’accordo tra Cineas e Ispra ha come obiettivo l’elaborazione di protocolli e linee guida in materia di prevenzione e gestione del danno da incendio con impatto ambientale in caso di combustione di rifiuti.

La prima fase consiste nella raccolta dati necessari per studiare e identificare la correlazione tra i parametri gestionali, economici e di prevenzione del rischio, tanto sulla frequenza quanto sulla magnitudo di tale rischio. Il questionario è anonimo nella sua compilazione e i risultati verranno pubblicati solo nella forma aggregata. Le aziende che risponderanno al questionario, saranno raggiunte grazie alla collaborazione con Fise Assoambiente, che coinvolgerà i propri associati. Sarà un campione omogeneo, trattandosi di aziende che condividono un certo approccio “positivo” nella gestione rifiuti.